L’obiettivo sin dagli esordi è stato quello di esplorare le potenzialità della polifonia vocale, sia a cappella sia con l’accompagnamento di strumenti musicali. L’Una e Cinque ha affrontato, proprio per questa sua caratteristica, vari generi di musica a cappella o con accompagnamento strumentale: dal classico rinascimentale, al Jazz, sino ad alcune realizzazioni inedite di musica leggera.
Collaborazioni
Nell’ambito della musica contemporanea, L’Una e Cinque ha preso parte a vari progetti:
– con il compositore Claudio Mantovani realizzando le parti corali di “Pulchra Margarita”;
– con il compositore Stefano Maccagno per il brano Libertà 1942 (poesia di P. Eluard);
– con il compositore Andrea Ravizza l’Ensemble registra il brano inedito “Canzone Unica”;
– ha inoltre realizzato il brano “Credo” del compositore lettone Uģis Prauliņš.
Nel 2005, in collaborazione con Fausto Caporali (docente di Organo e Canto gregoriano presso il conservatorio di Torino) l’Ensemble prende parte a una rassegna di canti gregoriani natalizi tenutosi a Reggio Emilia.
Nell’ ambito della musica leggera ha realizzato alcuni brani inediti con accompagnamento strumentale:
• C’era una volta il tè (Marco Andrioletti, Gianluca Savia)
• La faccia del gatto (Andrea Casamento).
L’Una e Cinque ha realizzato sigle per cartoni animati scritte e prodotte dal compositore Mauro Bouvet per Lastrego e Testa di Torino.
In ambito teatrale l’Ensemble ha collaborato con il Gruppo Artisti Associati Teatro San Filippo di Torino prendendo parte a vari spettacoli.
Principali Concerti
Telethon ’97, tre edizioni del Salone della Musica di Torino, Gospel Jubilee Festival al Teatro Regio di Torino, Jazz a Palazzo, Giorni d’Estate, Tavagnasco Rock, Concerti del Circolo della Stampa (Torino e Monza), Notti Bianche di Torino, 3 edizioni di Vivavoce (Festival della musica a cappella a Treviso), Lago Maggiore Musica, Europa in musica, Casa Olimpia Racconta (Sestriere-To Olimpiadi 2006), Blue Note, Torino Jazz Club (con il trio Jazset), Stagione Concertistica Rivolimusica, Rassegna Correvoce (Lugano), Circolo FIlarmonica Astigiano, ass. Mythos. -All’ estero – Francia: Saint Martin de Crau, Berre l’Etang, Saint Remy de Provence; Lugano (Svizzera) Germania: Bonn e Dortmund.
Eventi e convention: Mercedes (Sassuolo 2005); Comdata s.p.a. (Asti 2006), Università Bocconi (2011), Università Cattolica (2011) Gruppo Expert (2011).
Scuole: ha tenuto incontri e workshop sul canto a cappella per gli studenti delle scuole in Piemonte, Lombardia e Veneto
Radio e televisione
Nel 2024 il brano “Pastime with Good Company” viene scelto da SKY da inserire nella serie TV “Mary & George”
Nel 2017 sono finalisti al contest “Capitalent” di Radio Capital con una cover del brano “A che servono gli dei” di Rossana Casale, arrangiata e prodotta da Marco Andrioletti e realizzata con l’accompagnamento strumentale della formazione “JazSet”.
Il progetto L’Una e Cinque è stato presentato nella trasmissione radiofonica “Tornando a Casa” di E. Bonaccorti Rai- Radio 1 (Nov. 2009) con un’ intervista e la messa in onda del brano “Que rest et il”; estratti dell’album The Renaissance Project sono stati trasmessi nel programma “Battiti” su Rai-Radio 3 e sulle frequenze di RSI (Radio della Svizzera Italiana) nel programma “Onde Radio”.
Un estratto del brano “Tourdion” è stato scelto da “Il Sole 24 ore” per la pubblicità del “Codice di Leonardo” (campagna radio, tv, cinema 2006).
Ha preso parte come organico di coristi alla trasmissione “Alle 2 su RAI 1” di Paolo Limiti; è’ stato gruppo ospite di “Robinson e Venerdì” (RAI 3); ha preso parte al documentario “Non ti scordar di me” prodotto da “Prisma Film” per la sede RAI Tre.
Altre apparizioni televisive (riprese parziali di concerti) sono andate in onda su: Sky TV, Tele Pace, Sat 2000 .