Chi Siamo

La nostra storia

L’Una e Cinque è un Ensemble vocale nato a Torino nel 1995 da un’ idea di Marco Andrioletti, che ne è stato fondatore, produttore artistico e voce di baritono. Il nome fu ispirato proprio dall’orario di termine delle prove del primo organico, peraltro formato da sei elementi, tra cui una donna e cinque uomini.

L’Ensemble realizza un repertorio concertistico di brani dal Cinquecento ai giorni nostri grazie alla collaborazione di artisti provenienti da ambiti musicali differenti, accomunati dall’interesse e dalla curiosità di esplorare le potenzialità della polifonia vocale attraverso lo studio dei repertori più svariati. Con questa finalità l’Ensemble ha affrontato nel tempo vari generi di musica sia a cappella sia con accompagnamento strumentale: dal genere classico rinascimentale, al Jazz, per giungere ad alcune realizzazioni inedite di musica leggera.

Nel 2010 viene pubblicato l’album “The Renaissance Project”, dedicato alla copiosa produzione artistica del Rinascimento Europeo, con brani rivisitati alla luce di una vocalità moderna.

L’Ensemble “L’Una e Cinque” ha ottenuto importanti riconoscimenti in ambito classico e jazz, ottenendo concerti in Italia, Francia e Germania. Nel 2011, in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’ Italia, L’Una e Cinque unisce al quintetto base diversi vocalist, realizzando “Canti della Patria”, concerto di brani risorgimentali di cui fa parte un arrangiamento per voci a cappella dell’Inno di Mameli.

Riconoscimenti

Nel 2023 viene invitato a partecipare alla “Ensemble Week” organizzata da Stephen Connolly presso IAS (International A Cappella School – Westonbirt – UK).

Nel 2023 viene selezionato per la partecipazione alla masterclass tenuta da Katarina Henryson e Jussi Chydenius organizzata da Vocalmente Festival di Fossano.

Nel 2017 l’ensemble è finalista nel contest “Capitalent” di Radio Capital con una cover del brano “A che servono gli dei” di Rossana Casale, arrangiata e prodotta da Artes Media Project e realizzata con l’accompagnamento strumentale della formazione “JazSet”.

Nel Dicembre 2010 arriva il “Gospel Jubille Award“, riconoscimento del Gospel Jubilee Festival di Torino

Nel Dicembre 2007 a Roma, riceve il premio “ Voceania 2007-Festival Nazionale dell’ Ensemble Vocale “ per “l’eclettismo stilistico, capace di voli pindarici elevati. Per l’eleganza timbrica e dinamica delle armonizzazioni vocali. Per l’impegno nella divulgazione e nella didattica del canto corale”

Nel marzo 2000 arriva il I° premio al concorso “Le Nuove Frontiere della Polifonia Vocale” di Caronno Pertusella -Varese.

Nel febbraio 2000 consegue il diploma d’onore al Torneo Internazionale della Musica per la sezione Musica Leggera presentando “Canzone Unica” (A. Ravizza – M. Andrioletti), brano inedito realizzato a cappella

In ambito classico, nel 1999 è vincitore del “6° concorso di esecuzione musicale “Lario in Musica”

Nel 1997 il progetto si qualifica al il primo posto del TIM, il Torneo Internazionale della Musica, per la categoria Jazz e al terzo posto tra tutte le categorie previste (oltre 3000 partecipanti in tutto il mondo suddivisi in 13 categorie per genere musicale o strumento).